Loro Piana Eclypso D.C.
 da Espri  e Comtesse
Hannoveraner 1997 sauro
Seme congelato
Stallone U.N.I.R.E. e S.F.

Performance Test 2000/2001

ECLYPSO D.C. a 9 anni al G.P. CSIW - Verona

 

ECLYPSO D.C. a 3 anni

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

ECLYPSO D.C. dall’età di 9 anni partecipa a vari CSIO, CSIW, Coppe delle Nazioni e Gran Premi Internazionali conseguendo i seguenti risultati sotto la sella di F.Moyersoen:
1° class. Gran Premio CSI **** Napoli
1° class. Gran Premio CSI***Ascona;
1° class. Gran Premio CSI*** Manerbio;
1° class.  1.40 Mista CSI*** Arezzo;
2° class. Coppa delle Nazioni CSIO**** Ypaja;
2° class. 1.50 Mista CSIO***** Roma;
2° class. 1.50 A tempo CSI**** Napoli;
2° class. Mista CSI*** S.Lazzero di Savena
3° class. Coppa delle Nazioni CSIO Lummen
3° class. Coppa delle Nazioni CSIO**** Atene;
3° class. Coppa delle Nazioni CSIO**** Drammen;
3° class. 1.40 A tempo CSIO**** Atene;  
4° class. Gran Premio CSI**** Augusta
4° class. Gran Premio CSI*** Pinerolo
4° class. 1.40 Fasi cons. CSI*** Pinerolo
4° class. 1.40 Tempo tab.C CSIO***** Roma
6° class. 1.40 Tempo CSI*** Arezzo
6° class. Gran Premio CSI**** Napoli
Già nel 2007 ECLYPSO D.C. è risultato il miglior stallone UNIRE per i suoi risultati sportivi e come padre di vincitori. Infatti i suoi figli sono spettacolari sul salto per forza e tecnica e hanno la struttura del cavallo sportivo. Eclypso D.C. trasmette anche una bellissima incollatura e movimenti elastici. E’ uno stallone adatto a fattrici alle quali si voglia migliorare forza, tecnica e andature elastiche . La madre COMTESSE è erede di una delle migliori famiglie dell’Hannover per il s.o. che ha prodotto vincitori internazionali, stalloni approvati e top price alle più importanti aste internazionali d’Europa.

Il padre ESPRI è figlio dello stallone EIGER I che ha lasciato la sua impronta nell'allevamento hannoverano con 7 stalloni approvati e 53 fattrici Premiate dallo Stato. Oltre ad ESPRI, tra i suoi figli approvati stalloni ricordiamo: EDINBURGH, finalista al Campionato stalloni; EVERGREEN ed ELUTE, stalloni in Canada. Il figlio più famoso nello sport è sicuramente ESPRIT, che nel 2000 ha partecipato ai giochi olimpici di Sydney vincendo l'oro a squadre per la Germania; altro figlio illustre è EASY JUMPER che, con Jos Lansik ha vinto per l'Olanda varie CSIO cat. Gran Premio e Coppa delle Nazioni. Inoltre ricordiamo EFENDI (I.Egenolf), EIBE (L.Beerbaum), tutti vincitori internazionali.La madre di ESPRI , DIPLOMATIN, nasce da DIPLOMAT, stallone imbattuto in tutte le prove riservate ai riproduttori a cui ha partecipato.

Come razzatore ESPRI ha superato ogni aspettativa dell'Ente allevatori Hannoveraner ed il 28 ottobre 1995 a Verden è stato proclamato "Stallone dell'anno" . ESPRI si sta rivelando uno dei più importanti razzatori per il salto ostacoli dei nostri tempi. Molti suoi figli sono stati approvati stalloni ed alcuni di loro sono di proprietà dell'Allevamento Statale di Celle: ESCUDO I, vincitore del test dei 100 giorni per stalloni ad Adelheidsdorf nel 1994 con un indice al salto di 144,90 punti e vicecampione ai Campionati tedeschi di salto ostacoli nel 1996; ESCUDO II vincitore dell'approvazione stalloni a Verden nel 1994. ESPRI fino ad oggi ha 128 figlie sue selezionate come fattrici e 19 fattrici Premiate dallo Stato.

Grazie alla qualità dei suoi figli, ESPRI ha attualmente un indice di eredibilità per il salto di 151 con un'attendibilità del 0,85 ! In base alle classifiche mondiali BCM del 1990/1998, relative agli stalloni padri di vincitori internazionali, ESPRI occupa il 6° posto assoluto davanti a riproduttori come Jalisco B e Cantus.

Uno dei figli più famosi di ESPRI è sicuramente E.T., cavallo di punta di Hugo Simon, che a soli sette anni ha vinto il Derby di Amburgo e dal 1996 è stato plurivincitore della Coppa del Mondo , 4° classificato ai Giochi Olimpici ad Atlanta ( miglior tempo in barrage). La BCM , che stila ogni anno la classifica mondiale dei cavalli sportivi, ha valutato E.T. nel 1996, nel 1997 e nel 1998 come il miglior cavallo da salto del mondo. Sicuramente un traguardo inimmaginabile per tutti ma non per l' "extraterrestre" figlio di ESPRI. Ma non solo E.T. fa onore a suo padre in campo gara. Altri top cavalieri stanno montando discendenti di ESPRI; come Lars Nieberg su ENRICO 134 . A Lanaken in Belgio ai Campionati mondiali per giovani cavalli 1996 troviamo EDGAR vincitore della categoria più alta, quella dei 7 anni ed ERIK 018 finalista della cat. 6 anni del Campionato Tedesco. BONNEVILLE (sorella piena di E.T.) ha gareggiato a livello internazionale con Joe Tury prima di essere messa in razza. Inoltre ricordiamo ENRIKA, EVADO e Bockmann's ESPOIR, tutti cavalli emergenti.

La madre di ECLYPSO d.C. è COMTESSE figlia del grande stallone Holstein CALYPSO II da Cor de la Bryère. Gli indici di COMTESSE sono superlativi: nella prova fattrici ha ottenuto lo strepitoso punteggio di 8.28 (!!) con un indice genetico di 161 (!!) e una prova sul salto di 9.50 !! COMTESSE ha gareggiato vincente in Classe M, così come sua sorella piena COEUR AS, ed è iscritta nel Programma Allevatoriale da Salto dell'Hannover rientrando così nel primo 5% della super selezionata classifica delle fattrici Hannoveraner. La madre di COMTESSE è la St.Pr.St. GARDE , fattrice Premiata dallo Stato, figlia di GRAPHIT, padre di GRANNUS, e della St.Pr.St. GANDRIA, anche lei Premiata dallo Stato, figlia di GOTTHARD, lo stallone base della linea G. La madre di COMTESSE , la St.Pr.St. GARDE , nel 1997 è la vincitrice madre dell'ambitissimo PREMIO LOUIS WIEGEL per la famiglia d'èlite . Questo premio è il riconoscimento più importante a livello allevatoriale che una fattrice con la sua famiglia possa ottenere. Tale premio viene riconosciuto a quelle fattrici di base le cui qualità non sono assolutamente dovute al caso !!

St.Pr.St. GARDE è madre anche dello stallone FRAMBEAU, approvato e acquistato dall'Allevamento Statale di Celle, figlio di Werther e fratello pieno di WAHRE LIEBE. Infatti St.Pr.St. GARDE è madre anche di WAHRE LIEBE, vincitrice internazionale figlia di Werther che ha vinto con Bettinger la gara di potenza a Verona. WAHRE LIEBE è stata acquistata successivamente da Hugo Simon , diventando così compagna di scuderia del pluricampione mondiale E.T. .

Dalla stessa famiglia di COMTESSE nasce ESPANIA, puledra di 4 mesi figlia di Escudo I ( da Espri ), battuta alle aste primaverili di Verden del 1998 per 35.000 DM !!

Il padre di COMTESSE è lo stallone Holsteiner CALYPSO II figlio del mitico stallone COR DE LA BRYERE. CALYPSO II ha gareggiato con M.Ruping fino in categoria S (altezza 1,40/1,50) prima di tornare in allevamento e proseguire la sua carriera di stallone. I suoi figli hanno vinto in concorso fino al 1996, e nella sola Germania , DM 1.394.297 . Con un indice sul salto di 162 punti ed un coefficente di attendibilità di 0,97 CALYPSO II è sicuramente uno dei razzatori Holsteiner più importanti degli ultimi tempi, essendo i suoi figli oltre che degli ottimi saltatori anche ben disponibili al lavoro e alla cavalcabilità.

CALYPSO II ha più di 20 stalloni approvati fra i quali ricordiamo : CONTENDER, vincitore dell'approvazione Stalloni Holsteiner nel 1986 , aggiudicandosi nel 1987 il primo posto al performance test di Adelheidsdorf, indice al salto di 146 punti; CLASSIKER vincitore fino in classe S, indice al salto di 139,50, 4° classificato su 70 stalloni alla prova dei 100 giorni ; CHASSEUR I (indice 130,71) e CARBID (indice 136,40) ambedue di proprietà dell'Allevamento Statale di Celle; CORLANDO indice al salto di 132 punti, 4 figli approvati stalloni e 4 figlie Premiate dallo Stato; CORIOLAN che oltre ad avere un indice di 136 punti e progenie che fino al 1996 ha vinto 320.225 DM, è il padre di CORIANDER capolista in Germania gruppo di età I.

GRAPHIT è il secondo padre materno di ECLYPSO d.C. , padre fra l'altro del mitico GRANNUS. Il vigoroso GRAPHIT , figlio di GRANDE, diventò ben presto uno stallone di prima classe per la Germania e produsse stalloni dell'importanza di Grannus, Gloster, Grundstein I e II. GRANNUS fu lui stesso un campione ad alto livello nelle competizioni più importanti e trasmise le sue straordinarie qualità nel salto alla sua progenie.I suoi figli erano vincenti e famosi in tutto il mondo: Grannush (J.Whitaker), Imperial (R.Pessoa), Gaston M, Grand Slam, Golo, Governor, Garfield. In termini allevatoriali ha prodotto stalloni come: Graf Grannus, Gervantus, Gunter, Good Luck, Grand Canyon, Grasco.

Il terzo padre materno di ECLYPSO d.C. è GOTTHARD, pilastro dell'allevamento hannoveraner e portatore attraverso il padre GOLDFISCH II, della famosissima linea "G". Questo stallone, nato nel 1949, apparentemente non troppo entusiasmante e dal modello un po' tarchiato, avrebbe fatto la storia dell'allevamento Hannoverano e la sua linea sarebbe stata ricercata come una delle più prestigiose e attendibili per le qualità che seppe trasmettere ai suoi discendenti. All'inizio pochi allevatori decisero di coprire con questo stallone ma ben presto fu chiara l'importanza dell'influenza di GOTTHARD nella disciplina del salto ostacoli . La prima vera rivelazione fu GOLDIKA 3, nata da una fattrice senza documenti. Numerosi altri seguirono:GONZALES, GALIPOLIS, GONZALES 18, QUEENSWAY BIG Q, GOLDFINK 10, GOLDEN GATE 4, GRAF SIENO, GENIUS 2 , GOYA 12, GIRL 2, GERRY 2. Tutti questi successi causarono un vero pellegrinaggio degli allevatori verso Haeningsen, dove era stazionato GOTTHARD. Da allora il suo nome è rimasto scolpito come uno dei più importanti, conosciuti e riconosciuti capostipiti nella storia dell'allevamento e dell'equitazione