Gratus D.C.
 da Graf Grannus  e Comtesse
Hannoveraner 1999 baio
Seme fresco e refrigerato

Stallone U.N.I.R.E. ammesso ai contributi
Performance Test 2002/2003

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

GRATUS D.C. è uno stallone che si incrocia bene su tutte le tipologie di fattrici , le sue caratteristiche di base sono: tecnica e potenza sul salto, grande equilibrio fisico e mentale , ottima cavalcabilita e belle andature elastiche e ampie. Doti che trasmette direttamente ai figli che assomigliano anche nella perfezione del modello al padre. I suoi puledri sono morfologicamente molto belli caratterizzati da una schiena forte, bella incollatura, bella testa con bellissimo occhio, ottimi movimenti elastici ed un carattere distinto, molto disponibili all'uomo. Le fattrici più indicate sono quelle alle quali si voglia migliorare tecnica, forza, equilibrio e struttura. Dalla sua prima annata di monta 2004: GISELLE D.C.  1°class. Prova Obbedienza e miglior cavallo del PRA SICILIA, 8° class. alla Finale di Salto in Libertà a Verona 2007,  già vice-campionessa a 1 anno alla rassegna di Ragusa. Nel 2007 : BAGATIRI vice-campione Rassegna Città di Castello cat. Maschi 2 anni, già vincitore dell’edizione precedente; TILLARD DC , foal maschio acquistato dall’allevamento DU TILLARD in Francia.

Giselle D.C. femmina S.I. 2004 1°cl. PRA 2007 Sicilia Obbedienza e 8°cl. Finale Salto in Libertà Verona 2007

 

Tillard D.C. maschio S.F. 2007
Grator D.C. maschio S.I. 2007

 


La madre di GRATUS D.C. è COMTESSE, madre anche del vincitore internazionale ECLYPSO D.C.. Comtesse, dopo aver gareggiato in cat.140,  ha prodotto 3 stalloni approvati e  Fattrici Premiate dallo Stato. La sua produzione altamente qualitativa è richiesta in tutta Europa. Infatti direttamente dalla linea materna di Comtesse nascono innumerevoli vincitori internazionali, stalloni approvati nei vari Stud Books europei, top-price alle più importanti aste internazionali. Iscritta nel Programma Allevatoriale da Salto dell’Hannover con indici superiori alla media (10 sul salto, 9 in galoppo, 9 in cavalcabilità) ha un indice genetico di 165 . Il padre di GRATUS D.C., GRAF GRANNUS, è padre di molti vincitori e riproduttori , infatti, con le sue straordinarie doti sul salto e sull'equilibrio psico-fisico  ha prodotto in Hannover 19 stalloni approvati , fra cui il più quotato è Graf Top che ha lo stesso incrocio di GRATUS D.C. , 44 Fattrici Premiate dallo Stato. In competizione ai più alti livelli : Gem of India (M.Whitaker); Kasting Horses Gavi (H.Weinberg); negli U.S.A. Gardenio (T.Minikus).

GRAF GRANNUS è figlio del leggendario GRANNUS che ha lasciato un’impronta indelebile nell’allevamento mondiale nella disciplina del salto ostacoli. La sua progenie ha conquistato successi in tutto il mondo : TOP GUN (J.Tops); GRANNUSH (J.Whitaker); GASTON M (H.Sprunger); GRAND SLAM (N.Skelton); GOVERNOR (P.Le Jeune); GRAND PLAISIR (L.Beerbaum); GOLO 63 (G.Wiltfang) tutti grandi vincitori internazionali. GRANNUS stesso era vincitore in categorie di salto ostacoli da mt.1.50 sotto la sella di Guido e Ulrich Klatte.

I fratelli di Gratus D.C.

  1. Loro Piana Eclypso D.C. , nato nel 1997, stallone approvato in Italia, a 3 anni si classifica al 2° posto al Campionato Hannover di Salto in Libertà . Plurivincitore internazionale CSI-CSIO sotto la sella di F.Moyersoen.
  2. St.Pr.A. Graffiata D.C., sorella piena di GRATUS D.C., a 3 anni ha conseguito in Germania la Prova Fattrici ottenendo un ottimo punteggio e guadagnandosi l'ammissione nel Programma Allevatoriale da Salto dell'Hannover, un elenco selezionato delle migliori fattrici da salto Hannover . Vince il Premio di Stato ed il Premio 1A. A 4 anni partecipa in Germania al Campionato Hannover di Salto in Libertà classificandosi al 3° posto. In Germania si qualifica per il Campionato Hannover  dove è finalista con 0 penalità e 11.a in classifica generale.
  3. St.Pr.St. Rubra D.C., nata nel 2000 e subito messa in razza ha già prodotto un maschio acquistato dall'allevamento statale di Celle come probabile stallone. Iscritta in Hannover nel Programma Allevatoriale da Salto e Premiata dallo Stato.
  4. Silvaner D.C. , nato nel 2002 a 3 anni si classifica 7° al Campionato Hannover di Salto in Libertà. In Germania si qualifica per il Campionato Hannover  dove è finalista con 0 penalità e 9° in classifica generale. Stallone approvato Zangersheide.

Il padre di GRATUS D.C. :  GRAF GRANNUS,

eletto in Hannover stallone dell'anno 2004 e morto prematuramente nel 2006, è figlio del leggendario GRANNUS (1972-1993) che ha lasciato un’impronta indelebile nell’allevamento mondiale nella disciplina del salto ostacoli. Soprattutto le regioni tedesche dell’Oldenburg e dell’Hannover hanno in questo capostipite un punto di riferimento importante: impossibile immaginarsi l’allevamento di cavalli da salto ostacoli in queste regioni senza di lui ! La sua progenie ha conquistato successi in tutto il mondo : TOP GUN (J.Tops); GRANNUSH (J.Whitaker); GASTON M (H.Sprunger); GRAND SLAM (N.Skelton); GOVERNOR (P.Le Jeune); GRAND PLAISIR (L.Beerbaum); GOLO 63 (G.Wiltfang) tutti grandi vincitori internazionali. GRANNUS stesso era vincitore in categorie di salto ostacoli da mt.1.50 sotto la sella di Guido e Ulrich Klatte.                                                                               La madre di GRAF GRANNUS , GOLDMAEDEL, prima di essere messa in razza , era anch’essa vincitrice in classe S (mt.1.50) di salto ostacoli con Hauke Luther. GOLDMAEDEL nasce da GOLDLOEWE, uno degli ultimi figli del leggendario GOTTHARD (indice di salto 162 e un coefficiente di ereditabilità 0.96), e da una figlia di DER LOEWE, miglior purosangue di tutti i tempi dell’allevamento Hannover. In terza generazione appare un altro erede di prezioso sangue Hannover : GOYA da GOTTHARD e da una figlia del famoso DOMSPATZ, altro riproduttore fondamentale nella disciplina del salto ostacoli. GOYA ha operato solo due anni come riproduttore prima di morire nel 1975. GRAF GRANNUS, acquistato dall’Allevamento Statale di Celle, ha ottenuto nel 1991 al performance test di Adelheidsdorf 138.04 punti per il salto  e 121.24 punti per il dressage classificandosi al terzo posto. Approvato nei vari Stud Books europei.
GRAF GRANNUS è padre di innumerevoli vincitori e riproduttori , infatti, con le sue straordinarie doti sul salto e sull'equilibrio psico-fisico  ha prodotto in Hannover 19 stalloni approvati , fra cui il più quotato è Graf Top che ha lo stesso incrocio di GRATUS D.C. , 44 Fattrici Premiate dallo Stato e in competizione ai più alti livelli : Gem of India (M.Whitaker); Kasting Horses Gavi (H.Weinberg); negli U.S.A. Gardenio (T.Minikus).

La madre di  GRATUS D.C. : COMTESSE
 
figlia del grande stallone Holstein CALYPSO II da Cor de la Bryère. Gli indici di COMTESSE sono superlativi:  nella prova fattrici ha ottenuto lo strepitoso punteggio di 8.28 (!!) con un indice genetico di 161 (!!) e una prova sul salto di 9.50 !! COMTESSE ha gareggiato vincente in Classe 140 così come sua sorella piena COEUR AS, ed è iscritta nel Programma Allevatoriale da Salto dell'Hannover rientrando così nel primo 5% della super selezionata classifica delle fattrici Hannoveraner. Un'altra sorella piena di COMTESSE, CAPRICE, è la madre del giovane stallone Hannoveraner Schwarzenegger da SION.            COMTESSE è sorella uterina di Wyoming che è la madre di EL PASO , vincitore nel 2003 del Campionato Tedesco dei 5 anni e già vincitore del Campionato Hannover di Salto in Libertà  a Verden nel 2002 ! EL PASO a 5 anni è stato battuto alla cifra strepitosa di Euro 800.000 alle aste di Paul Schockemohle nel dicembre del 2003 !!

 

la seconda madre di GRATUS D.C. :  St.Pr.St. GARDE

fattrice Premiata dallo Stato, figlia di GRAPHIT,  padre di GRANNUS,  e della St.Pr.St. GANDRIA, anche lei Premiata dallo Stato,  figlia di  GOTTHARD, lo stallone base della linea G. St.Pr.St. GARDE nel 1997 è la vincitrice madre dell’ambitissimo PREMIO LOUIS WIEGEL per la famiglia d'èlite . Questo premio   è il riconoscimento più importante a livello allevatoriale che una fattrice con la sua famiglia possa ottenere. Tale premio viene riconosciuto a quelle fattrici di base le  cui qualità non sono  assolutamente dovute al caso !! St.Pr.St. GARDE è madre anche dello stallone FRAMBEAU, approvato e acquistato dall’Allevamento Statale di Celle, figlio di Werther e fratello pieno di WAHRE LIEBE, vincitrice internazionale con Hugo Simon .

            Dalla stessa famiglia di GRATUS D.C. nascono molti cavalli che hanno registrato  top price alle aste internazionali, stalloni approvati nei vari Stud Books europei, fattrici Premiate madri di altrettanti Campioni. Attualmente la linea materna di GRATUS D.C. è una fra le più apprezzate in Germania e la linea di Garde è famosa in Hannover e in Germania come quella di Tanagra o Elyria  in Francia.

 

 

            Il padre materno di GRATUS D.C.  è lo stallone Holsteiner CALYPSO II figlio del mitico stallone COR DE LA BRYERE.     CALYPSO II ha gareggiato con M.Ruping fino in categoria S (altezza 1,45/1,50) prima di tornare in allevamento e proseguire la sua carriera di stallone. I suoi figli hanno vinto in concorso Euro 1.606.332 . Con un indice sul salto di 176 punti ed un coefficente di attendibilità di 0,97 CALYPSO II è sicuramente uno dei razzatori Holsteiner più importanti degli ultimi tempi, essendo i suoi figli oltre che degli ottimi saltatori anche ben disponibili al lavoro e alla cavalcabilità.
Fra gli attuali competitori in gara  ai massimi livelli ricordiamo: Montemorelos La Silla (Calypso II-Graphit) Sydney 2000; Caras J; Dobel's Cara Mia; Asien; CD; Cartier S; Chin Chin; Capella; Asien; Champ of Class; Crazy Cocktail; Cheyenne; Inscha;Calyna.
In totale sono 135 i figli di Calypso II che gareggiano in cat. S con 2110 piazzamenti.
CALYPSO II ha più di 20 stalloni approvati fra i quali ricordiamo : CONTENDER, vincitore dell’approvazione Stalloni Holsteiner nel 1986 , aggiudicandosi nel 1987 il primo posto al performance test di Adelheidsdorf, indice al salto di 146 punti, 39 figli approvati stalloni, 42 figlie Premiate dallo Stato; CLASSIKER;CARISMO; CHASSEUR I ;CARBID ; CORLANDO;CORIOLAN.

            GRAPHIT è il secondo padre materno di GRATUS  d.C. , padre fra l'altro del mitico GRANNUS. Il vigoroso GRAPHIT , figlio di GRANDE, diventò ben presto uno stallone di prima classe per la Germania e produsse stalloni dell'importanza di Grannus, Gloster, Grundstein I e II.     GRANNUS fu lui stesso un campione ad alto livello nelle competizioni più importanti e trasmise le sue straordinarie qualità nel salto alla sua progenie.I suoi figli erano vincenti e famosi in tutto il mondo: Grannush (J.Whitaker), Top Gun La Silla, Remus Equo, Grand Slam, Almox Grand Plaisir, Imperial (R.Pessoa), Gaston M, Golo, Governor, Garfield. In termini allevatoriali ha prodotto stalloni come: Graf Grannus, Gervantus, Gunter,  Good Luck, Grand Canyon, Grasco.        

 


           
Il terzo padre materno di GRATUS d.C. è GOTTHARD, pilastro dell'allevamento hannoveraner e portatore attraverso il padre GOLDFISCH II, della famosissima linea "G". Questo stallone, nato nel 1949, apparentemente non troppo entusiasmante e dal modello un po’ tarchiato, avrebbe fatto la storia dell'allevamento Hannoverano e la sua linea sarebbe stata ricercata come una delle più prestigiose e attendibili per le qualità che seppe trasmettere ai suoi discendenti. All'inizio pochi allevatori decisero di coprire con questo stallone ma ben presto fu chiara l'importanza dell'influenza di GOTTHARD nella disciplina del salto ostacoli . La prima vera rivelazione fu GOLDIKA 3, nata da una fattrice senza documenti. Numerosi altri seguirono:GONZALES, GALIPOLIS, GONZALES 18, QUEENSWAY BIG Q, GOLDFINK 10, GOLDEN GATE 4, GRAF SIENO, GENIUS 2 , GOYA 12, GIRL 2, GERRY 2.  Tutti questi successi causarono un vero pellegrinaggio degli allevatori verso Haeningsen, dove era stazionato GOTTHARD. Da allora il suo nome è rimasto scolpito come uno dei più importanti, conosciuti e riconosciuti capostipiti nella storia dell'allevamento e dell'equitazione e il suo sangue prezioso è distribuito nel mondo attraverso tanti suoi illustri discendenti.